L’uso del GPS in fotografia

Ciao da Antonella, oggi sono qui per condividere con voi uno strumento che da poco sta entrando nel mondo della fotografia: il GPS

Il gps o geo-tagging (sistema di posizionamento globale) è un dispositivo che permette attraverso i satelliti di fornire ad un ricevitore satellitare informazioni precise sul luogo in cui è avvenuto lo scatto della foto es. coordinate geografiche quali: latitudine e longitudine.

Queste informazioni si aggiungeranno all’EXIF della fotocamera stessa. L’EXIF ( exchangeable image file format) è un file di immagine usato dalle fotocamere digitali che registra un tag di metadati (insieme di informazioni di dati) che comprendono: data, ora, informazioni riguardo al tipo di macchina, modello, obiettivo usato inoltre contiene informazioni relative ad ogni singolo scatto come: lunghezza della focale, apertura dell’obiettivo e velocità di scatto iso usati ed  un eventuale miniatura.

Alcune macchine reflex possiedono questo dispositivo integrato all’interno ma si può inserirne uno come accessorio al posto della slitta del flash ma solo se la fotocamera è predisposta con un entrata gps. Questo accessorio di ultima generazione può essere utile anche per gli appassionati di trekking per far ricordare con precisione le varie tappe di un escursione. Oppure semplicemente per ricordare un momento particolare di uno scatto importante.