L’istogramma

Ciao,

ecco un altro argomento interessante: l’istogramma.

L’istogramma è un grafico formato da linee simili a curve che ci può aiutare a capire quando la nostra esposizione è buona.

L’istogramma è appunto un grafico che ci fa capire come sono distribuiti i pixel di una foto al variare della luminosità. Questo vuol dire che riordina i pixel dai più scuri (lato sinistro) che rappresentano una zona d’ombra a quelli più chiari (lato destro) che rappresentano zone luminose.

Un’immagine luminosa avrà l’istogramma spostato a destra, mentre al contrario il grafico sarà spostato a sinistra se la nostra foto è buia e con tono scuri.

Quando scattiamo delle foto vorremo che l’esposizione sia equilibrata, cioè che i pixel siano distribuiti in maniera bilanciata all’interno dell’istogramma. Uno scatto con un’esposizione corretta avrà un istogramma con una forma a campana. Al contrario se la foto è sovraesposta il grafico sarà spostato a destra o a sinistra se lo scatto è sottoesposto.

Se abbiamo i pixel schiacciati a sinistra perderemo la definizione dell’immagine al contrario se sono schiacciati a destra avremo delle zone bruciate con un bianco accecante.

Guardando il grafico possiamo capire che se non ha picchi più altri al centro dovremo correggere l’esposizione.

Se è spostato a sinistra si deve ridurre l’apertura o aumentare l’esposizione o l’ISO. Il contrario avviene se l’istogramma è spostato a destra.

Una regola importante da ricordare in fotografia è che nessuna regola è fatta per essere rispettata.

Per esempio in uno scatto notturno il grafico a campana è impossibile da ottenere in quanto le zone buie sono in maggioranza. Oppure in una solhouette scattata contro sole, il grafico risulterà con un buco centrale e la maggioranza di pixel sia a sinistra che a destra. Se è questo il nostro scopo la foto sarà ben fatta.

Questo ci dice che se vogliamo introdurre in una foto zone sotto o sovraesposte il grafico risulterà sbilanciato.

Ma lo scatto sarà fatto bene se segue la creatività del fotografo che lo ha realizzato.