La Prospettiva

Ciao a tutti, ecco il primo articolo che ci porterà a capire un pò di più il mondo della composizione fotografica.

Con il nome di prospettiva intendiamo il modo con cui gli oggetti appaiono nello spazio. La fotografia ci appare con due dimensioni, mentre il mondo che ci circonda è in tre dimensioni per cui il fotografo deve modificare la prospettiva a suo favore per renderlo realistico.

Una cosa importante da sapere è che la prospettiva non è una sola ma ne esistono diversi tipi. Ogni tipo ha bisogno di un suo approccio in modo da poter essere realizzato.

Vediamo ora alcuni tipi di prospettiva:

Prospettiva lineare questa è la più semplice in quanto utilizza le linee che si creano dagli oggetti in primo piano rispetto ad un singolo punto. Questo ha il nome di punto di fuga (es. orizzonte) che ci permette di dare profondità alla foto. In pratica il soggetto dovrà essere a fuoco mentre lo sfondo potrà essere sfocato oppure nitido a seconda della nostra scelta.

Prospettiva diminutiva:  si ottiene con oggetti di uguale grandezza ma messo in maniera diversa nello spazio in modo da avere un effetto di prospettiva. di prospettiva.  Un semplice esempio può essere una fila di alberi  che con un corretto usa del diaframma ci permetterà di decidere quanta profondità dare al nostro scatto.

Prospettiva atmosferica: si viene a creare quando le condizioni atmosferiche (pioggia, nuvole, nebbia) riducono il constrasto sui soggetti più lontani dal fotografo. Luci che filtrano attraverso l’atmosfera e colori intensi sono le caratteristiche da ricercare per ricreare questo tipo di prospettiva.

Prospettiva tonale: concettualmente è simile alla prospettiva precedente, ma in questo caso va usato il constrasto fra ombre e luci. Queste ultime sembreranno sempre più in primo piano rispetto alle prime, per cui posizionare il soggetto sotto una fonte di luce può aiutare notevolmente.

Prospettiva del colore: anche qui il paragone con la prospettiva atmosferica e tonale è ben evidente: i colori caldi sembrano sempre più in primo piano rispetto ai colori freddi. Un rosso su uno sfondo blu sembrerà praticamente addossato a noi, lasciando al colore di sfondo il compito di alleggerire la tensione rendendoli più intensi.

Sperimentando questi diversi tipi di prospettiva, in futuro verrà automatica la loro applicazione, per cui non resta che…provare. In fondo è la regola numero uno della fotografia.

Fra quindici giorni affronteremo il secondo argomento: la luce.