La Neve

Ciao, ecco un altro argomento che forse vi risulterà utile in questo periodo dell’anno.

L’ambiente innevato può suggerirci delle immagini uniche. I paesaggi innevati suscitano emozioni di ogni tipo: azione (sci), oppure immagini artistiche creare dalla neve stessa.

Per ottenere buone foto dobbiamo anche saper riconoscere la giornata adatta in modo da cogliere anche un minimo particolare. Una cosa da ricordare è anche che la luce non è eccesiva e quindi è bene aumentare il tempo di esposizione. In modo che i nostri scatti non risultino  sottoesposti.

 Per ottenere buoni risultati dobbiamo usare la funzione  “bilanciamento del bianco”, ma come possiamo fare per usarla nella maniera migliore?

Tutti crediamo che la neve sia bianca, ma non è così.

Se la osserviamo con attenzione scopriamo che ha delle sfumature sia rosa che blu.

Nelle attuali fotocamere, queste piccole sfumature vengano percepite e quindi le immagini che vedremo sul computer possono apparire diverse. Per un buon bilanciamento dobbiamo scattare una foto su un cartoncino bianco. Dopo lo scatto usiamo  il bilanciamento del bianco  “su personale” in modo che la macchina corregga automaticamente e in maniera ottimale il  bianco.

Per l’esposizione invece sarebbe utile sovraesporre di due stop poiché l’esposimetro si regola sui toni medi in modo che si ottenga una sottoesposizione dei toni chiari.

Da qui possiamo capire che questo tipo di scatto non è di facile realizzazione, come sembra, per cui ci vuole pazienza, esperienza e un po’ di fortuna ma provando si può ottenere buoni risultati.