Il Movimento

Ciao a tutti, ecco un’altra pillola che ci permette di capire un ulteriore elemento della composizione fotografica: il movimento.

Il movimento non è semplice da realizzare, le reflex hanno tempi di otturazione rapidi in modo che ci permettono di congelare quello che accade nella realtà. Questo congelamento però rende lo scatto statico e non ci permette di cogliere l’azione. Il momento che ci permette di scegliere se bloccare o esaltare il movimento è il tempo di posa.

In poche parole se vogliamo “fermare” un movimento di un oggetto il tempo da utilizzare deve essere rapido in modo da congelare l’azione.

Per bloccare l’azione (congelare) i tempi di scatto saranno intorno a 1/500 e 1/1000 di sec. Al contrario per un effetto mosso con l’otturatore aperto e i tempi lunghi intorno a 1/30 e 1/15 di sec.

Un altro aspetto da considerare per utilizzare correttamente i tempi di posa è la direzione del movimento. Esso può essere frontale, trasversale o laterale. Se l’azione da congelare è frontale l’otturatore sarà fissa a 1/60 di sec., se è traversale useremo 1/250 invece se è laterale allora imposteremo 1/125.

Dobbiamo ricordare che con tempi di scatto lunghi occorre un cavaletto perché anche un minimo movimento renderà la foto poco nitida.

L’apertura del diaframma sarà condizionata dall’otturatore in quanto con tempi brevi, l’esposimetro ci consiglierà un apertura del diaframma ampia con una minore profondità di campo. Questo comporterà che gli oggetti in primo piano saranno a fuoco mentre gli altri no. Invece con tempi lunghi si otterrà una maggiore profondità di campo.

Variando diaframma/tempi si può sbizzarrire creatività e gusto.

Una tecnica usata per il movimento è il “Panning” vedi articolo relativo del 07 agosto 2012 (www.obiettivofotografia.com/effetto-panning/). Usata come abbiamo già  visto per motociclismo ecc..

Il panning ci permette di ottenere uno scatto nitido con lo sfondo sfuocato. I tempi da usare variano fra 1/30 e 1/60 di sec.

In alcuni casi per bloccare il movimento si può utilizzare il flash aggiunto a una buona luce.