Il Flash

Ciao, ecco un altro argomento che può essere utile per migliorare i nostri scatti: il flash.

Una cosa fra le più amate ma allo stesso tempo odiate dagli appassionati e dai fotografi è il flash. Amato perché consente di scattare foto anche in condizioni di poca luce, odiato perché non sempre è facile da usare.

Quasi tutte le fotocamere hanno il flash integrato , il suo scopo è quello di aumentare la luce dell’ambiente quando è insufficiente.

Questo dispositivo però può provocare alcuni difetti sui nostri scatti ad es. i famosi occhi rossi o volti slavati. Questi difetti sono dovuti al flash troppo piccolo.

 Per avere belle foto dobbiamo usare dei flash esterni.

Per avere dei risultati, dai flash integrati si deve togliere la modalità automatica, ridurre la velocità dell’otturatore di circa 1/15 di sec. in modo da far entrare maggior luce e usare gli ISO sui 400.

Vediamo ora alcune funzioni del flash:

“flash attivo” , il dispositivo si attiva ad ogni scatto, in modo da       eliminare le zone d’ombra, specie nei ritratti in modo da dare una luce particolare agli occhi.

“flash spento” , la macchina usa una più bassa velocità dell’otturatore, l’unica accortezza è quella di poggiare la fotocamera su un muro in modo da evitare che lo scatto risulti mosso. Questa funzione è da utilizzare ai concerti o dentro i musei dove è vietato usare il flash.

– “Slow-sync” conosciuta anche ritratto notturno ci permette di registrare anche lo sfondo in modo che non risulti completamente scuro. Questa funzione è utilizzata per foto d’azione e sport.

Dobbiamo ricordare inoltre che:  i flash esterni sono migliori di quelli integrati , principalmente perché sono più potenti, infatti il modello base raggiunge circa 10 metri. La lente è  più grande quindi la luce è più  morbida. Inoltre essendo posto sulla sommità della macchina riduce il rischio di occhi rossi. Un’altra caratteristica è che i flash esterni sono inclinabili cioè permettono di ottenere risultati più morbidi perché possiamo far “rimbalzare” la luce su pareti o sui soffitti bianchi.

L’ultima funzione è quella di ridurre le ombre su un volto illuminandolo.  L’importante è usare il flash e bilanciarlo bene in automatico in qualunque posto si trovi il sole.

Come sempre è importante scattare in modo da capire qual‘è il metodo da usare migliore per voi.