Fuochi d’artificio

Ciao da Antonella, con questo articolo  e anche con i successivi vi vorrei suggerire delle idee per realizzare delle foto particolari.

Oggi cominciamo con i  fuochi pirotecnici.

Questo non è un tema facile da fotografare, ma forse con questi brevi consigli potreste migliorare la vostra tecnica e ottenere, mi auguro, buoni risultati. Una cosa importante è avere un treppiedi, in quanto i tempi di posa sono lunghi e richiederebbero una mano molto ferma.

Un altro punto da tenere in considerazione è cercare, dove possibile, un buon punto per fotografare. Se è possibile cerchiamo di dare un’occhiata di giorno in modo da capire quale potrebbe essere un punto migliore es. un panorama o uno specchio d’acqua dove si possono riflettere i nostri fuochi. Anche la posizione è importante perché dobbiamo considerare il fumo prodotto dai fuochi che può ostacolarci nella realizzazione del nostro progetto.

Veniamo ora alla parte più importante, le impostazioni della nostra macchina fotografica reflex.

La funzione preferibile da usare è quella manuale. Il diaframma deve essere impostato intorno all’ f/8. Il fuoco per non far impazzire l’autofocus va posizionato sull’infinito perché con la mancanza di luce la massa a fuoco risulterà lenta e poco precisa. L’impostazione Bulb , cioè uso del tempo di esposizione personalizzato in modo che l’otturatore resta aperto per tutta la pressione dello scatto flessibile  con lo scatto remoto, telecomando, è la chiave vincente per questo gli ISO, visto la lunga esposizione andrebbero mantenuti sui 100 mentre il tempo di posa dipende dal numero di fuochi da includere nella foto e varia da 2 a 15 secondi.

Partendo dal presupposto di far entrare un fuoco nella foto dobbiamo, quando possibile, preferire un obiettivo con un angolo ampio ( es. 18-28 mm) rispetto ad uno zoom.

Ricordiamoci che non è uno scatto facile da realizzare, infatti la pratica ci può aiutare a capire le impostazioni da usare. Una volta acquisite le impostazioni di base possiamo sperimentare tempi più lunghi e provare ad inserire persone o paesaggi in modo da creare immagini spettacolari.