Fotografare il fumo

Ciao a tutti, un tipo particolare di foto creativa è quella chiamata “smoke” (fumo).

Se ci pensiamo bene il fumo è solo un effetto indesiderato della combustione, ma può essere usato per i nostri scatti. Questi scatti ci possono richiedere molto impegno ma possono rendere interessanti i nostri lavori.

La sfida ci può portare alla ricerca del soggetto ideale e la ricerca del modello di fumo che corrisponda al tipo di modello scelto, in modo da renderlo interessante e migliorare la nostra creatività nella ricerca di immagini nascoste.

Per realizzare queste foto dobbiamo per prima cosa pensare ad un immagine del fumo che più ci piace, in seguito in base alla forma dobbiamo pensare al soggetto più adatto da abbianci.

A questo punto con un programma di fotoritocco fondiamo le due foto insieme.

Per realizzare questi scatti abbiamo bisogno di alcune attrezzature:

–      flash esterno

–      una fotocamera reflex

–      del fumo; per questo possiamo utilizzare dei bastoncini d’incenso perché ci permettono di ottenere un fumo denso e consistente.

–      un treppiede

–      una lampada da tavolo da puntare sul fumo in modo da aiutarci nella messa a fuoco.

–      un panno scuro per lo sfondo e cartoncini neri

–      lo scatto a distanza

Vediamo ora come procedere nella realizzazione delle nostre foto: fissiamo il panno scuro al muro, posizioniamo il bastoncino d’incenso, accendiamo la lampada e orientiamo la luce verso la punta del bastoncino. Il flash va posizionato sul lato opposto alla lampada circa 15/20 cm dall’incenso.

Impostate la macchina in manuale e regolate lo scatto a un sedicesimo. Ai lati del flash fissiamo i cartoncini neri in  modo che la luce vada verso il fumo. Accendiamo il bastoncino che emetterà un fumo denso. Ora accendiamo la lampada e siamo pronti per realizzare le nostre foto. L’otturatore va posizionato su 1/200 al sec. il formato da usare è il RAW.

Con i primi scatti cerchiamo di ottenere buone immagini del fumo. A questo punto se soffiamo delicatamente su di esso  potremo ottenere forme diverse che ci lasciano spazio all’immaginazione. Una volta ottenuti alcuni scatti passiamo alla seconda parte, quello del post-produzione.

Trasformate il file da RAW a TIF.

Con un programma di fotoritocco regoliamo il contrasto e i livelli fino ad ottenere risultati soddisfacenti.

Regolando la saturazione e la tonalità possiamo ottenere vari canali di colore.

Quando abbiamo ottenuto i risultati desiderati possiamo associare un immagine di un oggetto e montare le due immagini sempre con un programma di fotoritocco. Questa operazione è molto facile da eseguire basta aprire la prima foto e incollare sopra la seconda e il gioco è fatto.

.

.