Animali in Volo

Ciao ecco una nuova idea per scatti particolari: animali in volo.

Questo tipo di foto non è facile da realizzare perché è necessario avere particolare apparecchiature e una buona tecnica fotografica.

La pratica e l’esercizio ci aiutano moltissimo per migliorare la nostra tecnica. Una cosa importante è imparare a maneggiare velocemente la nostra macchina fotografica. Questo farà in modo da acquisire rapidità e prontezza di riflessi.

Gli animali in movimento devono essere seguiti e inquadrati in modo che il movimento di autofocus ci permetta di calcolare la velocità e il movimento di spostamento del nostro particolare soggetto.

Dobbiamo selezionare l’autofocus sul “C” in modo che entri automaticamente il sistema di predisposizione al fuoco.  A seconda della velocità e direzione dell’animale ci permetterà di anticipare il punto di messa a fuoco dell’obiettivo per permetterci di scattare.

Il consiglio è quello di scattare qualche secondo dopo che il soggetto da fotografare comparirà nitido e a fuoco nel nostro mirino altrimenti la nostra foto apparirà imperfetta.

Con un obiettivo 300 a f2.8 sono in grado di mettere a fuoco un soggetto con una velocità di 50 km/h con una distanza minima di otto metri. Per una prontezza di autofocus dipende anche dalla luminosità dell’obiettivo.

Per fotografare uccelli in volo con un cielo uniforme sarà necessario più sensori  come l’autofocus multifunzione così da controllare meglio la messa a fuoco. Al contrario se lo sfondo è vario ad esempio con alberi  è consigliabile solo il sensore centrale.

Se gli uccelli sono piccoli come passerotti i tempi devono essere brevi ( mai sotto 1/2000 sec.).

Se vogliamo ottenere un effetto mosso come vedere il battito delle ali, il tempo da impostare deve essere lento ( 1/1000 sec.).

Dobbiamo usare l’effetto  “panning” che ci permette di mettere a fuoco solo il nostro soggetto mentre lo sfondo apparirà sfuocato. Una cosa da ricordare è di usare l’effetto di scatto a raffica.

Il tempo da usare  è di 1/125 sec.

Mi rendo conto che tutto questo non è semplice da realizzare ma come vi dico sempre l’esperienza e la pazienza porta a buoni risultati e poi scattate, scattate, scattate ….