Monumenti Fiorentini di giorno e di notte Galleria in collaborazione

Collaborazione tra Stefano Sansavini e Rolando Squilloni

Questa galleria è parte  di un grande progetto volto a collaborazioni fotografiche tra vari autori del sito.

In questo caso:

Monumenti Fiorentini di giorno e di notte

Due dei nostri autori Stefano Sansavini e Rolando Squilloni ci mostrano in questa loro collaborazione alcuni dei famosi monumenti di Firenze, mostrandoci alcuni particolari sia di giorno che di notte.

Cenni storici

Biancone:

La fontana del Dio del mare (Nettuno) è stata realizzata da B. Ammannati e Giambologna (1563 – 1565) in occasione dell’inaugurazione di un nuovo acquedotto. Il volto del Nettuno assomiglia molto a quello di Cosimo I dei Medici.

Torre di Arnolfo:

La torre di Palazzo Vecchio è stata costruita da Arnolfo di Cambio nel 1310. Questa costruzione è alta 95 metri e rappresenta una particolare soluzione architettonica essendo in linea con un ballatoio sporgente e sorge appoggiata su una “casa torre” preesistente. Il corpo della torre presenta un vano chiamato “Alberghetto” usato come prigione.

Perseo:

La statua del Perseo è situata nel museo a cielo aperto nella Loggia dei Lanzi. Il Perseo è una scultura bronzea creata da B. Cellini tra il 1545 el 1554. Fu commissionata da Cosimo I in occasione del suo insediamento come Duca nella città di Firenze. Sulla nuca della statua potremmo inoltre osservare l’autoritratto dell’autore.

Colonna della Giustizia:

Questa colonna fu eretta nel 1554 per volere di Cosimo I per celebrare la sua vittoria su Siena. Il granito proviene dalle terme di Caracalla. Nel 1581 fu innalzata una statua di Porfido con un ampio mantello inserito a statua finita, per un errore dell’artista che aveva creato le spalle più piccole rispetto al corpo.

David: 

Questa statua si trova all’entrata di Palazzo Vecchio. É stata creata da Michelangelo (1501- 1504) con un unico blocco di marmo. E’ ritenuto uno dei monumenti più significativi di Firenze. Il David è l’ideale perfetto della bellezza maschile. Nell’arte è considerato l’oggetto artistico più bello creato dall’uomo. Fu commissionato dai Consoli dell’arte della lana.

Ringraziamenti

Per la realizzazione di questa galleria, ringraziamo Stefano Sansavini e Rolando Squilloni, che ci mostra la differenza del monumento di giorno e di notte.

Con la speranza che questo nuovo progetto, possa essere stato di vostro gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *