“Talento per il Cilento”

La nostra amica, non che autrice del sito, Francesca, ci chiede di promuovere un progetto a cui lei collabora “Talento per il Cilento”

imm. talento

 

 

 

 

 

Noi vi alleghiamo se interessati copia del bando

Rimaniamo a disposizione per vostre eventuali domande:

Cooperativa A. Ma. Cilento e Agriturismo Principe di Vallescura, con Scopri Pisciotta, Associazione Per Marina, Associazione giovanile ‘U Vuttaro e Gruppo Giovani per Pisciotta sono alla ricerca di artisti e opere d’ arte per esposizioni nel periodo turistico Cilentano.
Durata del progetto: da 1 giugno 2017 al 15 settembre 2017 Termine per consegnare le proposte: 30 aprile 2017
Categoria: Fotografia, Pittura, Scultura, Installazioni
Organizzazione e coordinamento: la Cooperativa A.ma, con il supporto di diverse figure professionali che si occupano della promozione territoriale del Comune di Pisciotta, in particolare, e di tutto il territorio Cilentano. Nello specifico il portale turistico scopripisciotta.it, le Associazioni no Profit Per Marina e ‘U Vuttaro e l’Amministrazione Comunale.
Contenuto del progetto: La struttura del Agriturismo Principe di Vallescura e la sede del portale turistico Scopri Pisciotta daranno l’opportunità di esporre opere d’arte, installazioni e interventi artistici da parte di singoli o gruppi di artisti. I destinatari avranno a disposizione la sala interna del Agriturismo Principe di Vallescura, la terrazza panoramica e gli ettari di terreno dell’uliveto intorno alla struttura. In oltre per quanto riguarda le mostre interne si avrà a disposizione un secondo spazio collocato presso l’ufficio del portale turistico Scopri Pisciotta. Le esposizioni avranno lo scopo di far crescere nelle persone l’interesse per l’arte, non solo come forma di linguaggio

1

autonomo, ma anche come mezzo di promozione per il territorio e il turismo.
Saranno selezionati 2 artisti che avranno l’opportunità di esporre e di promuovere la vendita delle proprie opere tramite i soggetti promotori. Nello specifico verrà valutato un artista per la mostra interna e uno per la mostra esterna.

Il tema del progetto: Ogni artista potrà presentare una raccolta di proprie opere a tema libero.

Finalità e obiettivi del progetto: Creare un ponte tra sviluppo turistico del territorio e promozione artistica di ogni singolo autore. Inoltre l’obiettivo è di rinforzare l’interesse della gente locale e dei visitatori per le meraviglie del territorio cilentano che circondano le strutture, promotrici dell’evento, tramite le opere che saranno esposte. Gli artisti si confronteranno in primis con i contenuti e le caratteristiche di questi luoghi. Grazie alla combinazione tra l’importanza turistica dei siti e le esposizioni artistiche si creerà un’attrazione interessante sotto più punti di vista. L’obiettivo di “Talento per il Cilento” sarà solamente raggiunto se i lavori esposti riusciranno ad animare la curiosità delle persone per l’insieme del progetto. Inoltre, l’evento mira a fare da vetrina sul web per gli artisti selezionati, in quanto saranno pubblicizzati sui canali dei promotori (es. www.amacilento.com, www.scopripisciotta.it, Facebook: Agriturismo Principe di Vallescura, Scopri Pisciotta instagram: amacilento).

Partecipazione e info:

• Saranno gli artisti selezionati a doversi occupare autonomamente dei materiali, del trasporto e del posizionamento dei loro lavori. L’istallazione è prevista tra il 22 e 31 maggio (tempo permettendo per l’esterno). Il posizionamento e l’installazione dell’opera saranno riprese tramite foto e video al fine si pubblicizzare il progetto sul web.

• Sarà offerto vitto (mezza pensione) e alloggio agli artisti per una notte, durante il periodo di installazione dell’esposizione. Che dovrà essere concordata con i gestori dell’Agriturismo Principe di Vallescura compatibilmente alla disponibilità della struttura stessa. Nel caso di gruppi vitto e alloggio sarà considerato solo per il rappresentante.

• Le opere potranno essere acquistate durante tutto il periodo dell’esposizione, e in caso di vendita sarà data la possibilità di integrare la mostra con un’altra opera dello stesso artista.
• Gli artisti sono obbligati a riprendere i loro lavori alla fine della mostra.

2

NB Nel caso in cui in cui l’artista selezionato voglia lasciare in mostra permanente una delle sue opere, questo potrà raggiungere un accordo con i proprietari dell’Agriturismo Principe di Vallescura ma solo al termine del progetto.
Candidatura: per inviare la propria candidatura bisogna scrivere all’email amacilento@gmail.com entro la mezzanotte del 30 aprile 2017, con in oggetto “CANDIDATURA – PROGETTO “Talento per il Cilento 2017”.
In allegato dovrà esserci la domanda di partecipazione, le foto di ogni singola opera proposta con la descrizione, in particolare le misure, e il documento di identità dell’artista. Nel caso di gruppi di artisti la domanda di partecipazione e il relativo documento di identità dovranno essere di un solo artista che si elegge a rappresentanza del gruppo.
La giuria incaricata di selezionare gli artisti avrà cura di contattare i vincitori entro e non oltre il 10 maggio.
La domanda di partecipazione va scaricata dal sito http://www.amacilento.com/category/eventi/
Giura: la Giuria sarà così costituita.
  •   Linda Veneroso, Rappresentate Scopri Pisciotta
  •   Roberto Cavaliere, Rappresentate Cooperativa A.ma. e
    Agriturismo Principe di Vallescura
  •   Giuseppina Guida, Vice Presidente Associazione Per Marina
  •   Silvia Duilio, Rappresentante Associazione Giovanile ‘U Vuttaro
  •   Paola Cappuccio, Assessore al Turismo del Comune di Pisciotta
  •   Giancarlo Agresta, Rappresentante Gruppo Giovani per Pisciotta
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0 (from 0 votes)

Condividi ObiettivoFotografia.it

  • Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *